Esercizi pluriarticolari: Squat

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Gli esercizi fondamentali (stacchi, squat, panca piana, military press, rematore con bilanciere e trazioni alla sbarra) dovrebbero essere sempre il fondamento da cui partire per creare un buon programma di allenamento sia per UOMINI sia per DONNE.

I fondamentali hanno un movimento più vicino alla realtà quotidiana (es. lo squat simula il movimento per sedersi) hanno una maggior influenza sulle catene cinetiche ampie e coinvolgono anche i muscoli stabilizzatori facendo lavorare tutti i muscoli del corpo in maniera fisiologica e risultando più allenanti a livello propriocettivo e coordinativo portando di conseguenza a un miglioramento della nostra postura. 

Gli esercizi fondamentali se eseguiti perfettamente aumentano la forza, favoriscono la naturale produzione ormonale e hanno nell’UOMO un effetto di aumento di crescita muscolare di tutto il corpo a causa del notevole impegno che richiedono per essere eseguiti.

Nella DONNA, essendo geneticamente meno predisposta all’accrescimento muscolare il risultato sarà una tonificazione muscolare che le donerà un aspetto tonico; pensiamo agli effetti che possano avere eseguire stacchi e squat su gambe e glutei.

I fondamentali contribuiscono anche a PERDERE GRASSO favorendo al tempo stesso l’attivazione di fibre muscolari necessarie per il mantenimento della massa magra.

Nello SQUAT i muscoli principalmente coinvolti sono i gruppi muscolari della catena cinetica estensoria (quadricipiti, glutei, lombari e gastrocnemio) e i gruppi posteriori della coscia che partecipano all’estensione dell’anca.

Il movimento consiste nel partire dalla posizione eretta e piegare le gambe fino a raggiungere un grado di flessione in cui le cosce sono parallele al pavimento portando in antiversione il bacino e a questo punto ritornare alla posizione di partenza.

Fondamentale eseguire questo esercizio con tecnica perfetta rispettando tutte le curve fisiologiche della schiena; da evitare l’uso di spessori sotto il tallone.

Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova
Via Zara 19 STUDIO ZARA 19

Per maggiori informazioni puoi contattarmi all’indirizzo email: graziano.noviello@gmail.com

Personal Trainer Graziano Noviello

 

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