Dimagrire coi carboidrati

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Ecco un esempio di uno dei miei pasti costituito da una porzione abbondante di grano saraceno con le verdure, una piccola porzione di petto di pollo alla griglia, il tutto condito con la giusta quantità di sale marino integrale.

Come potete vedere nella mia dieta, per perdere grasso, tengo i carboidrati il più alti possibile e le proteine nel quantitativo minimo necessario; esatto avete letto bene, non tolgo i carboidrati come spesso accade per alzare le proteine.

Perchè i carboidrati alti? Perchè sono i macronutrienti che stimolano maggiormente il metabolismo stimolando la tiroide e la leptina e inoltre sono fondamentali per contrastare la perdita muscolare ed avere energia per l’allenamento.

Eliminarli, al contrario porterà a perdita del tessuto muscolare e un rallentamento del metabolismo.
A questo punto andrebbe anche spiegata con precisione la differenza fra perdere peso e perdere massa grassa ma il discorso diventerebbe molto lungo.

Ovviamente i carboidrati vanno ben bilanciati in modo da assumere solo quelli necessari ecco perchè diventa fondamentale essere seguiti da professionisti per evitare inutili sacrifici e perdite di tempo.

Ah dimenticavo, ricordatevi di bere molto acqua!!!!!!!!!!

Per chi volesse maggiori informazioni riguardo a questo argomento mi può contattare e sarò ben felice di spiegare con maggior precisione.

Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova
Via Zara 19 STUDIO ZARA 19

Per maggiori informazioni puoi contattarmi all’indirizzo email: graziano.noviello@gmail.com

Personal Trainer Dott. Graziano Noviello

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Il bello dell’allenamento col TRX®

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Perchè ho inserito il TRX® nei miei allenamenti?
I vantaggi del TRX® sono davvero molti, qui di seguito solo alcuni:

1. Grazie alle sue caratteristiche uniche peremette un allenamento efficace con qualsiasi livello di fitness, dal principiante allo sportivo nel tempo libero fino all’atleta professionista e trarne giovamento e benefici e a qualunque età, dal bambino all’anziano.

2. E’ possibile regolare in modo molto naturale l’intensità degli esercizi semplicemente adattando la posizione del corpo e questo permette di creare work out adatti a tutti da programmi base fino a schede di allenamento di intensità molto elevata, infatti viene anche utilizzato nelle preparazioni militare (Il TTRX® e il programma di allenamento sono stati sviluppati da Randy Hetrick, un ex appartenente ai Navy SEALs).

3. Permette di raggiungere risultati incredibili in termini di forza, resistenza, coordinazione, flessibilità e mobilità e ci consente di lavorare in modo specifico sull’addome rendendolo solido e forte.
4. Come potete vedere dalla foto, è davvero versatile, lo puoi portare ovunque e permetterti di allenarti anche al mare 🙂

IN ESTATE NON PREFERISCI GODERTI SPIAGGIA E MARE E AL TEMPO STESSO TENERTI IN FORMA SENZA DOVERTI CHIUDERE IN PALESTRA?

Se lo vuoi provare è possibile prenotare lezione singole presso lo studio di Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova
oppure lezioni singole e collettive presso il centro polispecialistico STUDIO ZARA 19

Per maggiori informazioni puoi contattarmi all’indirizzo email: graziano.noviello@gmail.com

Personal Trainer Graziano Noviello

Esercizi pluriarticolari: Squat

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Gli esercizi fondamentali (stacchi, squat, panca piana, military press, rematore con bilanciere e trazioni alla sbarra) dovrebbero essere sempre il fondamento da cui partire per creare un buon programma di allenamento sia per UOMINI sia per DONNE.

I fondamentali hanno un movimento più vicino alla realtà quotidiana (es. lo squat simula il movimento per sedersi) hanno una maggior influenza sulle catene cinetiche ampie e coinvolgono anche i muscoli stabilizzatori facendo lavorare tutti i muscoli del corpo in maniera fisiologica e risultando più allenanti a livello propriocettivo e coordinativo portando di conseguenza a un miglioramento della nostra postura. 

Gli esercizi fondamentali se eseguiti perfettamente aumentano la forza, favoriscono la naturale produzione ormonale e hanno nell’UOMO un effetto di aumento di crescita muscolare di tutto il corpo a causa del notevole impegno che richiedono per essere eseguiti.

Nella DONNA, essendo geneticamente meno predisposta all’accrescimento muscolare il risultato sarà una tonificazione muscolare che le donerà un aspetto tonico; pensiamo agli effetti che possano avere eseguire stacchi e squat su gambe e glutei.

I fondamentali contribuiscono anche a PERDERE GRASSO favorendo al tempo stesso l’attivazione di fibre muscolari necessarie per il mantenimento della massa magra.

Nello SQUAT i muscoli principalmente coinvolti sono i gruppi muscolari della catena cinetica estensoria (quadricipiti, glutei, lombari e gastrocnemio) e i gruppi posteriori della coscia che partecipano all’estensione dell’anca.

Il movimento consiste nel partire dalla posizione eretta e piegare le gambe fino a raggiungere un grado di flessione in cui le cosce sono parallele al pavimento portando in antiversione il bacino e a questo punto ritornare alla posizione di partenza.

Fondamentale eseguire questo esercizio con tecnica perfetta rispettando tutte le curve fisiologiche della schiena; da evitare l’uso di spessori sotto il tallone.

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Esercizi pluriarticolari: Military Press

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Gli esercizi pluriarticolari (Squat, Stacchi da terra, Panca piana, Military press, Rematore con bilanciere, Trazioni) stimolano più di un gruppo muscolare intorno a più articolazioni oltre ai muscolari stabilizzatori e dovrebbero essere il fondamento di qualunque programma di allenamento.

Innanzitutto va anche detto che i gli esercizi pluriarticolari se eseguiti con tecnica perfetta esercitano un effetto di crescita muscolare su tutto il corpo e contribuiscono a eliminare massa grassa proprio per la difficoltà di questi esercizi e migliorano la nostra postura generale.

Nella Military Press i muscoli principalmente coinvolti sono deltoide, trapezio e tricipite (il movimento pluriarticolare interessa l’articolazione scapolo-omerale e del gomito).

Il movimento consiste in una distensione delle braccia verso l’alto per poi ritornare alla posizione di partenza.

Fondamentale mantenere una postura fisiologica della schiena ed evitare la variante con bilanciere dietro la nuca perchè comporta una tensione eccessiva dell’articolazione della spalla.

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Ricevo presso gli studi:

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TRX®

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Grazie alle sue caratteristiche uniche è possibile utilizzare il TRX® con qualsiasi livello di fitness, dal principiante allo sportivo nel tempo libero fino all’atleta professionista e trarne giovamento e benefici e a qualunque età, dal bambino all’anziano.

Il grande vantaggio del TRX® è la possibilità di regolare in modo molto naturale l’intensità degli esercizi semplicemente adattando la posizione del corpo e questo permette di creare work out adatti a tutti da programmi base fino a schede di allenamento di intensità molto elevata, infatti viene anche utilizzato nelle preparazioni militare (Il TRX e il programma di allenamento sono stati sviluppati da Randy Hetrick, un ex appartenente ai Navy SEALs).

E’ una tecnica di allenamento ideale per renderci forti, resistenti, coordinati, flessibili e con un addome solido e forte.

Se lo vuoi provare è possibile prenotare lezione singole presso lo studio di Via Assarotti 37 Fitness & Benessere Genova oppure lezioni singole e collettive presso il centro polispecialistico STUDIO ZARA 19

Per maggiori informazioni puoi contattarmi all’indirizzo email: graziano.noviello@gmail.com

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Mattinata di lezioni Functional Training TRX®

E anche stamattina massimo impegno presso STUDIO ZARA 19 con la lezione di Functional Training, TRX®.

Come sempre complimenti Paolo Muzio e Maurizia Lettere per l’impegno.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni mi può contattare all’indirizzo email graziano.noviello@gmail.com o al numero di cellulare 3477632364.

Ricevo presso gli studi:

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Stacchi da terra con bilanciere

Buon giorno volevo scrivere un post veloce sugli stacchi da terra, uno degli esercizi più importanti e meno utilizzati nelle palestre ma che in questa stagione possono essere utili per aiutare ad eliminare il grasso corporeo e a mantenere la massa muscolare.

Ovviamente è estremamente importante eseguirli con tecnica impeccabile al fine di renderli davvero efficaci e sicuri.

Buon allenamento a tutti io vado in palestra a fare un po’ di stacchi da terra 🙂

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